Logo Avoi a forma di cuore
    Logo Facebook Logo Instagram Logo Youtube Logo E-mail

I nostri partner

Cooperativa Sociale Il Gabbiano
Sede legale:
Via Galileo Galilei 39 - Alessandria
Tel. 0131-232404
Email: info@ilgabbiano.coop
www.ilgabbiano.coop





IL GABBIANO è una Cooperativa Sociale di tipo A, con sede a Pontevico, costituita nel 1988 per sensibilità di alcuni cittadini, fra cui l’attuale presidente, nei confronti dei bisogni della popolazione fragile. Il sostegno ai soggetti portatori di disabilità e alle loro famiglie è l’iniziativa che inaugura l’attività della cooperativa con l’apertura nel 1992 di un Centro Sociale Educativo.
IL GABBIANO è oggi presente, con i suoi servizi, su 6 province e conta circa 1239 dipendenti; ha un Catalogo con Aree di intervento che si caratterizzano, in parte, per lo sviluppo di filiere locali di servizi integrati e altre che si sono sviluppate su scala più vasta proponendo modelli replicabili e quindi trasferibili anche su altri territori.
La caratterizzazione de ILGABBIANO è quella di esprimere, attraverso il suo operato, due anime:
– di erogatore di servizi, attraverso il presidio degli appalti;
– di ente gestore di servizi propri accreditati e collocati in immobili di proprietà.
La cooperativa non ha scopo di lucro; il suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini. Ispira la propria azione ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, il rapporto equilibrato con lo Stato e le istituzioni pubbliche.
Realizza i propri scopi sociali attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, socio-assistenziali, sanitari ed educativi orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla riposta ai bisogni di minori, disabili fisici, psichici e sensoriali, anziani, malati in fase terminale e altre categorie di soggetti che necessitano nel corso della loro vita, in modo stabile od occasionale, di interventi mirati al soddisfacimento di bisogni di assistenza, socializzazione, cura e riabilitazione.

La Cooperativa Il Gabbiano è presente presso l’Ospedale Infantile con due educatrici a supporto dei pazienti lungo degenti. La collaborazione con AVOI si svolge nel perimetro ospedaliero in progetti riabilitativi come “Spazio quotidiano di condivisione, cura e creazione per adolescenti”


< Torna indietro










PER UN AIUTO

C/C BANCARIO:
INTESA SAN PAOLO
IBAN: IT 74 H 03069 096061 00000 111160

Logo Avoi a forma di cuore